Sfida logica: se 1/5 di un numero è 9, qual è il numero intero?

Tra le forme di sfide logiche improntate alla ricerca di soluzioni matematiche figurano anche le frazioni ed i decimali, che fin dalle elementari sono uno dei primi ostacoli in ambito non solo di studio ma che possono essere facilmente riscontrati anche durante la vita di tutti i giorni, per fare un esempio molto comune, basta pensare all’ambito culinario e nelle bevande dove le frazioni sono onnipresenti.

La sfida logica di oggi è apparentemente molto semplice ma non tutti statisticamente parlando sono in grado di portare una risposta giusta: immaginiamo di dover comprendere il numero intero partendo da 1/5 di un numero, ed abbiamo il risultato che è 9, dobbiamo però ricercare il numero intero “originale”. Di quale si tratta?

Il dilemma delle frazioni

Le frazioni fanno parte dell’aritmetica, la branca principale della matematica, che fin dai primi anni di studi viene influenzata proprio dalla presenza dei decimali e delle frazioni che “spezzano” una quantità intera e definita. Il programma delle frazioni inizia dagli anni intermedi delle scuole elementari, ed anche se questo prosegue, l’esercizio di oggi resta in un ambito “basilare”.

Le frazioni sono infatti altresì presenti nell’algebra, ma anche nelle formule matematiche e nelle espressioni, dove sono elementi fondamentali anche per contesti approfonditi come l’ingegneria e l’informatica. Naturalmente lo scopo delle frazioni è dare la giusta quantità numerica ed in termini quantitativi o di valore ad un contesto. Come si sviluppa?

Risultato esatto

La frazione viene costituita da 3 fattori, il numeratore, che è il numero in alto ed identifica quante parti devono essere prese in considerazione nel conteggio, poi vi è il fratto che divide la frazione, ed in basso c’è il denominatore, che invece in quante parti bisogna applicare la divisione. Sostanzialmente la frazione è questa, ma come ottenere un numero intero, considerando che 9 è la 5 parte di 1?

  • Bisogna conoscere una parte, come evidenziato, in questo caso è un’operazione molto semplice
  • Moltiplicare quello che è il numero frazionato per il denominatore

Sostanzialmente basta moltiplicare 9 per 5, così da ottenere 45. Il risultato in questo caso è semplice da ottenere, anche se statistica alla mano, quasi il 30 % non riesce a trovare il risultato giusto di una operazione così semplice. Condizione che palesa come la matematica, anche quella “basilare” può essere un ostacolo decisamente complesso.

Possiamo provare ed evidenziare questo piccolo dilemma matematico presso i nostri amici e conoscenti, così da provare a mettere “sotto pressione” i presenti, rivelando eventualmente alla fine il risultato ma anche come è possibile ottenere un numero intero esclusivamente dalla presenza di una delle due parti frazionate. Provare per credere.

Lascia un commento