Test di velocità mentale: risolvi 64 ÷ 8 x 5 in meno di 5 secondi

I test di intelligenza sono delle prove molto divertenti con cui allenare la mente. Riescono a mettere in difficoltà molto velocemente, perché sono insidiosi e prevedono di risolvere una complessa equazione in poco tempo. A causa di questa situazione, tante persone si perdono in un bicchier d’acqua e rischiano di fallire ogni tipo di test.

Ma non sarà questo il caso probabilmente: basterà concentrarsi per risolvere l’equazione di oggi. Si tratta di una espressione molto semplice e facile da completare, perché prevede di trovare il calcolo corretto in soli 5 secondi. E seppur possa apparire come una sfida praticamente impossibile, in realtà è sufficiente tenere a mente alcune regole chiave.

Come risolvere un test di velocità mentale

Partiamo con un presupposto importante: nessun test è così impossibile come sembra. Per quanto alcuni di questi pare che siano davvero difficili, nella maggior parte dei casi vengono risolti piuttosto facilmente. Tutto ciò che conta è concentrarsi sul test che si sta svolgendo, tentando di trovare la soluzione prima che il tempo scada. Fare un tentativo è sempre importante.

Prendiamo come esempio il test d’intelligenza di oggi. Sappiamo che bisogna risolvere la seguente espressione: 64 : 8 x 5. Si hanno a disposizione soltanto 5 secondi di farlo, il che significa che la risposta alla domanda è semplice da trovare. Se pensate di aver indovinato il calcolo corretto, non vi rimane altro che continuare a leggere per scoprire se il risultato è corretto.

La soluzione al quesito matematico

La risposta al test di intelligenza era molto semplice, perché il risultato da ottenere era 40. Questa cifra, infatti, si poteva ricavare solo da una espressione davvero facile da pensare. Nulla di troppo complesso in generale dato che il tempo era poco esattamente per questo motivo. Si doveva dare il tempo all’utente di calcolare a mente questa formula:

  • Prima la divisione: 64 : 8 = 8
  • Poi la moltiplicazione: 8 x 5 = 40

Come avete visto era sufficiente concentrarsi sulla singola divisione, il cui risultato sarebbe servito per la moltiplicazione. Alla fine, l’espressione matematica, avrebbe dato il numero 40 come esito per la prova d’intelligenza. Ma se non siete riusciti a trovare la risposta in tempo, non avete niente di cui preoccuparvi in fin dei conti: non ha alcuna validità scientifica.

Si tratta di una sfida per mettere alla prova la vostra velocità mentale. Ciò significa che è possibile allenarla in altri casi, ma solo con il passare del tempo ovviamente. Tutto ciò che serve è non demordere per la prossima volta, in quanto esistono test d’intelligenza ancora più difficili di questo.

Lascia un commento