Un po’ tutti proviamo a metterci alla prova quando abbiamo a che fare con un test di logico-matematico. Come questo, ad esempio: Se un quarto di un numero è sette, qual è il numero intero? Bella la sfida, vero? Non demordere, perché, anche se all’inizio ti può sembrare un quesito molto difficile, la soluzione è più semplice di quanto tu possa pensare.
Ma partiamo dal principio e analizziamo: un quarto di un numero significa che il numero intero è stato diviso per 4. E il risultato di questa divisione è 7. Quindi, per trovare il numero intero, dobbiamo fare il processo inverso: prendere 7 e moltiplicarlo per quattro. Il risultato è 28.
Quiz di logica
Ma perché questo tipo di problemi ci affascinano, nonostante siano così semplici da risolvere? Beh, la risposta è che a prima vista sembra che si tratti di calcoli astrusi e il nostro cervello risponde in modo diverso da solito. E proprio questo ci affascina e cerca di mettere alla prova i nostri limiti.
In un mondo sempre più digitale, dove le calcolatrici e gli strumenti automatici dominano tutte le scene, allenare il cervello con questo tipo di quiz di logica, non può altro che farci bene, per tenere allenate le nostre funzioni cognitive e di ragionamento. Risolvere enigmi matematici ci aiuta non solo nella nostra vita quotidiana, ma anche nel prendere delle decisioni rapide e logiche.
Inizia a creare tu stesso i quiz
Ma non devi per forza aspettare che ti arrivi sotto gli occhi un quiz logico – matematico perché tu possa metterti sotto e allenarti. Questi puoi anche crearli tu e mettere alla prova i tuoi amici. Altrimenti, se ti piacciono queste sfide, eccone alcune che potrebbero mettere alla prova il tuo ragionamento:
- Se un terzo di un numero è 9, quale sarà il numero intero?
- Se la metà di un numero è 15, quanto vale il numero completo?
- Se un quinto di un numero è 5, quale sarà il numero misterioso?
Queste domande seguono lo stesso metodo e principio del quiz che abbiamo trattato nei paragrafi precedenti: identificare la frazione e poi eseguire l’operazione inversa. In questo modo, anche calcoli apparentemente complicati possono essere risolti in pochi secondi. Se capisci il metodo, per te non ci saranno più segreti. E i tuoi amici ti invidieranno.
Se sei riuscito a risolvere il quiz senza problemi, vuol dire che hai un’ottima capacità di ragionamento logico. E sicuramente ti piaceranno queste sfide. Quindi, perché non metterti alla prova con i tuoi amici: potresti scoprire chi è il vero genio della logica tra voi. Ma non solo questo, il vero senso è anche divertirsi.