gli indovinelli sono una forma di intrattenimento stimolante ed abbastanza interessante che riescono a tenerci incollati a volte anche ore ed ore davanti lo schermo. Sono un modo anche per stare insieme con la famiglia in quanto ci permettono di cercare una soluzione, facendo squadra nella risoluzione dell’indovinello. Ma riuscirete a risolvere questo indovinello?
mettetevi comodi, perché nell’articolo di oggi andremo a vedere uno degli indovinelli più popolari e più divertenti che conosciamo“se il padre di Marco ha quattro figli e tre di loro si chiamano Lino, Nino e Rino come si chiama il quarto figlio?“. Vedremo nell’articolo di oggi come arrivare facilmente alla risoluzione di questo intrigato indovinello.
Come arrivare alla risoluzione
per arrivare alla risoluzione innanzitutto, ci si potrebbe confondere ricercando il quarto nome con lo stesso schema con cui ci sono stati forniti i primi tre nomi dei tre figli, Lino, Nino e Rino in questo caso però si potrebbe fare un grande scivolone. Infatti, cercare un nome che in -ino sarebbe fuorviante, in quanto il nome del quarto figlio non termina in -ino.
ma quindi come posso arrivare alla soluzione velocemente, ebbene tutto sta nel leggere correttamente l’indovinello, in quanto gli indovinelli sono stati ideati proprio per mettere a dura prova le nostre capacità di attenzione, spesso e volentieri la risposta risiede all’interno del quesito che c’è stato proposto, tuttavia non sempre ci accorgiamo di ciò e rimaniamo bloccati a cercare una risposta assurda.
La Risposta
volete sapere veramente la risposta a questo indovinello? La risposta è che il nome del quarto figlio è Marco, infatti, se il padre di Marco ha quattro figli, e il nome dei tre figli è già stato dato, per logica il nome del quarto figlio è Marco. Questo enigma dimostra ciò che dicevo prima, cioè che gli indovinelli servono principalmente a dimostrare la scarsa attenzione del soggetto a cui è stato proposto. Questo succede perché:
- l’indovinello viene detto troppo velocemente
- l’indovinello è stato creato in modo tale da non far caso alla risposta
- a causa della nostra scarsa attenzione, abbiamo trascurato un dettaglio importantissimo.
questo indovinello che vi è stato proposto oggi rappresenta uno dei modi più usati per dimostrare come il linguaggio può mettere alla prova la nostra attenzione e la nostra capacità di analisi. Questa tipologia di indovinelli prende il nome di indovinelli del quarto figlio, e sono tutti un po’ simili tra di loro, tuttavia vengono applicate alcune differenze da indovinello a indovinello.
questo indovinello, è ottimo per stimolare la vostra attenzione, è perché no anche quella dei vostri amici, non solo rappresenta anche un ottimo modo per stare in compagnia alla ricerca di una risposta che possa attenersi alla richiesta del quesito. Adesso non vi resta che prendere questo indovinello e proporlo ai vostri amici!