Test di intelligenza: quante lettere ci sono nella parola “Settimana”?

Sicuramente a scuola, quando eri piccolo, avrai fatto la gara per le tabelline, ma anche per le sillabe. E dopo avere studiato la lingua inglese, ti sarà capitato anche di fare il cosiddetto spelling, ovvero la divisione nelle lettere contenute nella parola in questione pronunciate singolarmente per allenarsi a ripetere e riconoscere le lettere della lingua inglese.

Proprio di spelling vogliamo parlare e chiedervi: quante lettere ci sono nella parola settimana? E’ un piccolo test di intelligenza che riesce tuttavia a mandare in tilt moltissime persone, perché spesso capita che il nostro cervello si faccia ingannare dalla semplicità apparente delle domande e risponde d’istinto senza riflette davvero sulla risposta corretta.

Il primo errore che commettono in molti

Quando qualcuno ti chiede di contare le lettere contenute nella parole settimana, la nostra prima reazione è quella di pensare direttamente al numero 7, perché, in modo automatico e senza alcun tipo di collegamento vero e proprio, il nostro cervello collega settimana ai giorni della settimana, appunto, che sono esattamente sette. Questo è il tipico errore che crea il cervello, presentando un inganno mentale.

In pratica, il nostro cervello prende un’informazione, la collega a un’idea che abbiamo di quel concetto e la usa per rispondere velocemente, senza effettivamente soffermarsi sulla richiesta specifica della domanda e senza, quindi, contare di fatto le lettere contenute nella nostra parola settimana. Occorre quindi procedere con calma e riflettendo.

Ecco il metodo giusto

Dopo esserci fermati qualche istante a riflettere e a ripeterci quello che la domanda di partenza ci stava chiedendo, è chiaro che capiremo come il cervello abbiamo accelerato sulla risposta, dimenticando invece che si è trattato di un errore. Ecco perché per dare una risposta di questo tipo occorre che tu tenga presenti le seguenti motivazioni:

  • non avere fretta di rispondere
  • leggi bene la domanda
  • verifica sempre i dati
  • fai attenzione alle associazioni fuorvianti

Tutto questo al fine di tenere allenata la mente e provare a rispondere con esattezza alla domanda che avrai ascoltato e quindi analizzato senza correre. Nel nostro caso, la parola settimana è quello che dobbiamo risolvere: contando le lettere una per una il risultato corretto sarà di 9, una risposta che adesso ti risulterà adeguata e scontata.

Ora che sai la risposta, possiamo dirti che questo test serve per dirti che spesso si cade nella trappola del numero 7, ma occorre non fidarsi della tua prima impressione, e quindi concentrati, ascolta bene il quesito che ti viene proposto e non fidarti della tua prima impressione. E procedi come hai fatto ora: conta, verifica e poi rispondi con calma e circospezione.

Lascia un commento