Partiamo da un presupposto importante, la matematica non è solo una materia che siamo costretti a studiare a scuola e anche qualcosa che in un modo o nell’altro ci da quel via per potere utilizzare di più il ragionamento e anche la logica, insomma un modo per mettere alla prova la nostra mente.
Ad esempio quante volte ci si è trovato davanti a delle equazioni che non sono per nulla facili da risolvere e non sapere cosa fare e pensare di doversi arrendere. Ebbene, la cosa è davvero sbagliata, serve solo mettersi in gioco e capire bene il meccanismo che abbiamo davanti e poi risolvere.
Sfida numerica: cosa sapere
La prima cosa a cui si deve sempre stare attenti è quella di non commettere degli errori che alla fine dei conti possono sembrare banali e che invece non sono di poco conto,quegli errori portano poi a non avere la soluzione giusta e quindi di fatto ad essere costretti a fare il calcolo nuovamente.
Anche se si tratta di ragionamento, come per ogni cosa ci sono delle regole ben precise che è il caso di seguire e che servono per potere anche sapere in che modo funzionano le cose e come si possono risolvere e poi applicare la stessa cosa per tutto quello che ci troviamo davanti
E quindi la soluzione
Per cui quando ci troviamo davanti a questa tipologia di equazione ci si deve ricordare che tanto per cominciare vanno sempre risolte le operazioni che ci sono dentro le parentesi, qualora ci fossero e poi le altre. Si comincia da moltiplicazioni e divisioni e poi addizioni e sottrazioni e si ha una risposta.
- Test numerici
- cosa sapere
- soluzione
Qualora tutti questi passaggi sono stati messi in pratica allora si avrà la certezza di potere avere davanti una soluzione giusta che si pu applicare ad ogni tipo di equazione che si può avere che sia lungo o corta, poco importa perchè la cosa importate è sapere in che modo poterla risolvere.
Non si tratta di nulla di complicato ma solo di buona volontà e pazienza che ci aiutano a potere anche mettere alla prova la nostra intelligenza e considerazione e anche ampliare la nostra mente a potere fare quello che abbiamo davanti senza la paura di non potere arrivare alla giusta soluzione. E’ imprtante sempre mettersi in gioco o alla prova per non rischiare di trovarsi nella condizione di non sapere fare qualceh cosa.