Solo il 5% delle persone trova la risposta giusta: 99 + 101 – 50 = ?

I test di matematica sono delle prove brillanti ed interessanti, capaci di tenerci incollati allo schermo per diverso tempo. Ovviamente non sono graditi da tutti perché, come si sa, solo un certo numero di persone sono portati per questa disciplina. Tanti altri preferiscono rivolgere il loro tempo per altre attività, ritenendole decisamente più interessanti in generale.

E se siete qui alla ricerca di un buon quiz, oggi ve ne proporremo uno niente male. C’è una espressione matematica che all’apparenza pare facile da risolvere, con un trabocchetto in mezzo e una soluzione facile. Ma non è affatto così in realtà, ecco perché molte persone sbagliano il test. Quanto si ottiene dal calcolo 99 + 101 – 50?

Come risolvere un quiz di matematica

Completare un test di logica, a volte, può essere davvero facile. Tutto dipende dalla domanda in questione e dal tempo che viene concesso, perché spesso e volentieri sono questi due fattori a determinare la riuscita di una prova. In altri casi, invece, conta solo l’allenamento personale, quindi quanto si è stati portati per la matematica nel corso della vita.

Ma se c’è una cosa che ci è stata insegnata, è proprio quella di non demordere in nessuna circostanza. Neanche in quelle dove la soluzione, all’apparenza, pare proprio che non ci sia. In questo caso sappiamo che il quiz di matematica prevede di risolvere una espressione, e il tempo a disposizione è di soli 10 secondi. Riuscirete a farcela in tempo?

La soluzione della prova

Una volta arrivano fino a questo paragrafo, vuol dire che avete già trovato la risposta. Oppure che non avete ben chiaro che cosa fare, e quindi aspettate di leggere la soluzione. Ebbene, ciò che si doveva fare non era così complicato come sembrava. Allo stesso tempo non era per nulla scontato, dunque l’espressione prevedeva di svolgere questi calcoli:

  • 99 + 101 = 200
  • 200 – 50 = 150

Come abbiamo visto era necessario sommare i primi due numeri, per poi sottrarre 50 dal risultato ottenuto. In questo modo era possibile ottenere 150, un numero come un altro praticamente. Eppure, tante persone, credono che i primi due numeri non vadano sommati, commettendo uno sbaglio e fallendo il test di conseguenza. Ma non è la fine del mondo.

Se non siete riusciti a superare questa prova, significa che sarete più fortunati in seguito. Quindi non c’è motivo di disperarsi. I quiz di intelligenza servono proprio a migliorare progressivamente, senza cullarsi su un singolo sbaglio commesso. Più avanti diventerete sicuramente più avanti: tenete a mente la prova di oggi.

Lascia un commento